La "confusione sessuale" è un termine con cui si definisce un metodo di lotta o, meglio, di controllo, di molti parassiti che danneggiano le coltivazioni agricole, prime fra tutte le frutticole e la vite.
In particolare, i parassiti bersaglio sono insetti noti come lepidotteri (farfalle) che, quando sono allo stadio giovanile di larve (bruchi), possono attaccare i frutti e le foglie, cibandosi e scavando gallerie al loro interno.
Il metodo consiste nel diffondere nell'aria il feromone sessuale che emette la femmina di ogni specifico insetto bersaglio, in misura tale da impedire al maschio di localizzarla e di fecondarla.
Il mancato accoppiamento comporterà una popolazione di larve assai diminuita e di conseguenza un minor danno ai frutti.
La diffusione del feromone sessuale avviene grazie ad appositi diffusori che si installano sulle piante semplicemente ancorandoli ai rami.
A livello mondiale la confusione sessuale è nota con il termine "mating disruption" ovvero disturbo/interruzione dell'accoppiamento che meglio sintetizza quanto appena detto.
Per comprendere meglio i concetti su cui si basa il metodo e avere un approccio corretto o, semplicemente, per approfondire la conoscenza del comportamento di questi insetti, su questo sito sono disponibili alcune pagine informative; si consiglia di iniziare dalle seguenti:
Una ulteriore fonte di informazione è consultabile direttamente presso il sito internet della CBC Europe, che distribuisce in molti paesi europei i diffusori della società giapponese SHIN-ETSU, dove troverete molte notizie legate al mondo della confusione sessuale e ai propri diffusori ISOMATE® e ISONET®.