Come accennato nella sezione "confusione sessuale" per applicare il metodo di lotta sono necessari appositi diffusori che si installano sulle piante ancorandoli ai rami.
A livello europeo la società leader nella vendita dei diffusori è la CBC Europe, che distribuisce i prodotti della società giapponese Shin-Etsu, con le 2 linee di prodotto ISOMATE® e ISONET®, la prima per il settore frutticolo e la seconda prevalentemente per quelle viticolo.
I diffusori Shin-Etsu sono dei micro-capillari di materiale plastico. L'’impegno e degli sforzi della ricerca e sviluppo della azienda Shin-Etsu, nel corso degli anni hanno portato alla definizione di questa specifica forma a “capillare” che, a differenza di altre, è quella che meglio permette, durante il processo produttivo, di variare e controllare in maniera precisa gli spessori delle pareti plastiche. Inoltre tale forma permette a tutto il diffusore di rimanere impregnato di sostanza attiva anche quando, durante il corso della stagione, il suo contenuto interno diminuisce. A seconda del feromone e del numero di insetti bersaglio esistono 2 tipi di feromone:
- a capillare singolo
- a capillare doppio (twin tube)
Il feromone a capillare singolo è formato da 2 tubi paralleli di materiale polimerico di cui uno contenente il filo di alluminio che ne permette l’applicazione e l’altro riempito del feromone specifico.
Il feromone a capillare doppio (twin tube) è invece costituito da due tubi paralleli di materiale polimerico entrambi pieni del feromone specifico saldati alle estremità a aperti al centro per permettere l’applicazione sulla pianta.
Ulteriori approfondimenti sono disponibili nella sezione "confusione sessuale" in particolare alla pagina aspetti tecnici della confusione sessuale.
Per conoscere i prodotti disponibili sul mercato relativi alle 2 linee di prodotto ISOMATE® e ISONET® visita le seguenti pagine: