NATURALIS® è un insetticida/acaricida a base di Beauveria bassiana - ceppo ATCC 74040 (gr. 7,16 - contiene non meno di 2,3 x 107 spore vitali/mL), in sospensione concentrata.
Il ceppo ATCC74040 è stato isolato su coleotteri curculionidi in Texas.
La Beauveria bassiana è un fungo antagonista, utilizzato come mezzo di controllo biologico delle avversità delle piante per la sua attività insetticida ed acaricida.
NATURALIS® agisce per contatto: le spore fungine germinano, a contatto con il tegumento target, penetrandovi all'interno producendo enzimi chitinolitici.
A questo punto le ife del fungo invadono l'insetto, a livello dell'emocele.
Da qui si avvia il processo di proliferazione delle blastospore. La morte dell'insetto (entro 3-5 giorni) è causata proprio dall'azione meccanica del tubetto germinativo, che perfora le cuticole (o il corion dell'uovo), con conseguente disidratazione dell'insetto.
Sui ditteri tefritidi (es. Ceratitis capitata - mosca mediterranea della frutta) l'azione è di tipo indiretto.
Trattando le piante, in presenza dei frutti, la B.bassiana è in grado di ridurre l'ovideposizione (per effetto repellente).
In natura ciò avviene sempre mentre nei ceppi in commercio, in particolare nel ceppo ATCC 74040, presente nel prodotto NATURALIS®, non si produce alcuna sostanza tossica (Beauvericina e Bassianolide - attive solo sull'insetto) e il meccanismo di azione è principalmente l’azione fisico-meccanica degli elementi fungini.
La formulazione oleosa di NATURALIS® contiene anche sostanze naturali che migliorano la distribuzione del prodotto, facilitano la germinazione delle spore fungine e limitano la degradazione da parte dei raggi UV.
NATURALIS® si applica alla dose fogliare di: da 125 - 150 ml/hl fino ad un massimo di 300 ml/hl, sia du colture orticole, floricole e frutticole.
Confezioni: